HTC In evidenza Tutorial

Ricalibrare la batteria di un dispositivo HTC

ricalibrare-batteria-htc

Solitamente per poter ricalibrare la batteria, si procede rimuovendo il filebatterystats.bin che però non ha alcun impatto sulla durata della batteria. Il metodo che andremo a descrivere nell’articolo, è ufficiale perchè consigliato dal team di supporto tecnico di HTC.

Quindi, se si ha qualche problema con la durata della batteria, come ad esempio quando si scarica rapidamente o in modo irregolare (l’indicatore della batteria indica il 18% a ma poi improvvisamente, dopo 5 secondi il dispositivo si spegne) questa procedura dovrebbe aiutare, in quanto cancella tutte le statistiche della batteria , coordina e normalizza la ricarica. Almeno il supporto tecnico di HTC dice che:

  1. Assicurarsi che l’opzione Fastboot sia disattivata nelle impostazioni di alimentazione.
  2. Spegnere il telefono.
  3. Collegare il telefono al caricabatterie HTC e tenerlo in carica per due minuti o più.
  4. Durante la carica, tenere premuto volume-up + volume-giù + tasto di accensione. Tenere premuti i pulsanti anche quando il telefono si accende e si spegne ripetutamente ogni 15 secondi o giù di lì.
  5. Continuare per 2 minuti, quindi rilasciare tutti i tasti quando il telefono è acceso.
  6. Ora lasciate caricare il telefono completamente in maniera normale (con il telefono acceso o spento)
  7. Adesso la segnalazione del livello della batteria, la ricarica e la durata della batteria dovrebbe essere normalizzata.

 

Fonte

Info sull'autore

Enrico

Enrico

Legato ad HTC fin dal mio primo Hero, continuo a perseverare. Operaio metalmeccanico, mi diletto nel tempo libero a scovare e scrivere notizie sul nostro amato brand.

  • alfonso

    Le ho provate tutte per ricalibrarlo. Ho ottenuto anche i permessi di root ma niente! Non mi resta che provare questo metodo… Grazie

    • Ciao Alfonso, facci sapere!

      • alfonso

        Beh che dire…non so proprio come ringraziarti! Ho aspettato qualche giorno per averne l’assoluta certezza ma ora la batteria non salta piu’ da una percentuale all’altra e soprattutto non si spegne improvvisamente indicandomi la percentuale sbagliata. Dovresti mettere questa guida nei piu’ famosi forum italiani e non solo! Possibile che nessuno sa niente in rete? Mi era stato detto di fare reset, ottenere permessi di root, scaricare app per correggere il file battery….tutti metodi che funzionano al primo ciclo di carica ma al secondo torna tutto come prima. E’ da un anno che combatto con il telefono! L’unica cosa forse errata nella guida è che l’opzione fastboot è stata rimossa perchè non l’ho trovata…
        Ancora infinite grazie!!!!!!

        • Grazie a te Alfonso per l’ottimo feedback. Speriamo che qualcun’altro si accorga che questa guida è davvero utile!

          • jonny

            salve, ma quando si premono tutti i pulsanti la schermata che compare è quella dove c’è scritto FASTBOOT…RECOVERY ecc… giusto? ho appena provato, vedremo il resultato. grazie comunque

  • Gianluigi

    Scusa Alfonso, ma la procedura l’hai fatta a telefono completamente carico oppure completamente scarico oppure non importa, basta farlo?

  • Pingback: [ROM] ViperOne 9.0.0 • Tweaks, HUB, Themes, Icons, OTAs - Modding HTC One - P647 - Androidiani()