HTC One

HTC One M8 con Android 6: ecco come va

HTC One M9 Marshmallow

Dopo i tanti giorni di attesa per l’update di HTC One M8 ad Android 6, finalmente qualche settimana fa tutto si è risolto con il rilascio della nuova versione del firmware. Quello che ci siamo chiesti, è quanto di buono ci sia dietro questo nuovo firmware e soprattutto quanto Android Marshmallow possa influire sulla ormai collaudata e sempre fluida HTC Sense. Chi se non un nostro lettore poteva darci un’indicazione di questo tipo? Ecco allora, che il nostro amico Andrea ha voluto dirci cosa ne pensa di questa nuova “vita” del suo HTC One M8.

HTC One M8 con Android 6, pro e contro

(Premessa: il telefono è stato formattato dopo l’aggiornamento)

PRO:

1) Migliori prestazioni, ma non di molto

2) Risolti alcuni bug tra cui due fastidiosissimi (quando chiudevi l’app in background mentre la trascinavi verso destra o sinistra per chiuderla, lasciava una sorta di “scia”, in pratica l’animazione non era pulita; la musica almeno una volta su tre segnava o che non era partita sul “timer” o che era a 542:00, anche se la canzone partiva normalmente)

3) Anche la batteria sembra leggermente migliorata (Doze è sì utile ma non fa una grossa differenza)

4) HTC One M8 con Android 6 è sicuramente più bello esteticamente a partire dalle animazioni e dalle impostazioni rapide/barra di notifica migliorata, è stato anche reintrodotto il toggle della torcia che era stato rimosso da parecchio nella Sense (con due conseguenze, una buona: ora si può uscire dall’app torcia senza che la torcia si spenga e una cattiva: vedi CONTRO)

5) Molte più opzioni nelle impostazioni a partire dalle nuove sezioni: “Google” e “Memoria e USB”, che affianca la vecchia voce “Memoria”, l’aggiunta di opzioni su “Personalizza” (come ad esempio l’opzione per aggiungere un quarto tasto a schermo) e la riorganizzazione della sezione “Opzioni di sviluppo” con l’aggiunta di alcune voci.

6) Le autorizzazioni delle app sono comodissime per scegliere cosa può o non può fare un’app.

7) Sono state introdotte alcune app di sistema (tra cui Facebook, Peel e News Republic)

HTC One M8 con Android 6

CONTRO:

1) Io non ho riscontrato alcun bug e/o rallentamento. Ho sentito alcuni utenti lamentarsi della tastiera: personalmente appena installato l’aggiornamento anche io ho riscontrato questo rallentamento della tastiera che però è stato rimosso con il reset

2) Per quanto riguarda la torcia non si può più scegliere l’intensità della torcia tra bassa, media e forte, ora si ha solo forte, forse alcuni vedevano le diverse intensità inutili, ma secondo me è una piccola perdita

3) Quando si ascolta la musica con lo schermo bloccato o si guarda la notifica della musica in riproduzione non appare più un cerchio che segna la durata della canzone, cosa che ritengo utile e indispensabile per chi ascolta spesso la musica sul suo dispositivo.

Ed infine, ecco l’opinione generale del nostro amico Andrea sul suo “rinato” HTC One M8.

Finalmente con Android 6.0 Marshmallow non rimpiango più i vecchi tempi di KitKat e mi sono finalmente scordato quei bug, rallentamenti e battery drain tipici di Lollipop. Ritengo quindi questa versione, la migliore disponibile sui dispositivi HTC con cui si è “fusa” egregiamente grazie soprattutto all’arrivo della nuova HTC Sense 7.

Info sull'autore

Luca

Luca

Una vita "spesa" a scartabellare blog su blog e a condividere qualsiasi informazione tecnologica. Poi un giorno ho comprato il mio primo HTC ed è stato amore a prima vista, un amore che dura ancora oggi.

  • Dario Scardy

    Ma vuoi dire che per risolvere il problema della tastiera devo fare un reset? scherziamo? XD

    • LucaDucatista

      E’ una prassi, che dovrebbe essere fatta sempre quella dell’hard reset dopo un update, soprattutto così importante, visto che cambiano talmente tante cose.

  • Gianni

    Buonasera ma di HTC m8s non si sa nulla….l’aggiornamento per quast’ultimo non è ancora pronto…grazie…

    • LucaDucatista

      sarà questioni di giorni sicuramente

  • Pingback: Hard Reset HTC One M8: la procedura consigliata - HTCBlogItalia()

  • Laura P

    Dopo l’aggiornamento (htc one m8) a me non carica più la batteria (da cavo originale) se è spento… Carica solo da acceso… A qualcuno è successo???

  • Pingback: Android 6 per HTC Desire EYE - aggiornato - HTCBlogItalia()

  • Nicolò Sberla Berlato

    CONTRO
    -la tastiera bugga
    -quando si collega una chiavetta con cavo OTG non è più concesso di trasferire file da chiavetta a telefono o memoria sd