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E-commerce per negozi: consigli per entrare nel mondo digitale

Quando si ha un’attività fisica già avviata le opzioni di crescita che si possono valutare sono diverse, si possono aprire altri punti vendita nella stessa città o nelle zone limitrofe.

Nel corso degli ultimi anni, però, un’opportunità di espansione per un’attività fisica in ogni zona d’Italia e perfino all’estero, è rappresentata dall’e-commerce.

Aprire un e-commerce ed entrare nel mondo digitale è un’opportunità che può aiutare l’attività a crescere, con costi ridotti rispetto all’avvio di altre filiali fisiche, e con la possibilità di gestire le spedizioni in qualunque zona d’Italia e anche al di fuori dei confini, se si opera con il giusto modello di crescita.

Naturalmente, aprire un e-commerce, richiede la creazione di un progetto attento, di un buon piano di business e soprattutto di uno shop online strutturato nel migliore dei modi al fine di intercettare i clienti in target e fornirgli un’esperienza d’acquisto ottimale.

La creazione di un e-commerce dovrebbe, dunque, essere affidata ad esperti del settore che sono in grado di supportare la transizione di un negozio fisico verso la realtà del mondo digitale.

In questa guida, con i consigli dell’agenzia di esperti del marketing online e della creazione di e-commerce dsidesign.it, abbiamo stilato alcuni punti chiave per la realizzazione di uno shop che funzioni e possa dare una svolta alla tua attività.

Come aprire un e-commerce: attenzione al design e funzionalità

Oggi per le attività fisiche aprire un e-commerce è un’opportunità rilevante per riuscire a far crescere al di fuori dello spazio fisico la propria attività online.

Nel settore della vendita di servizi o beni di qualunque tipologia, si ha la possibilità di far aumentare i profitti della propria attività commerciale attraverso quest’opportunità.

Per riuscire ad avviare uno shop online però oltre a strutturare un piano di business che sia funzionale alla crescita dell’attività nel corso del tempo, bisogna pensare anche alle funzionalità e caratteristiche tecniche dell’e-commerce.

Nello specifico, un e-commerce deve innanzi tutto ha bisogno di un’infrastruttura che sia in grado di fornire all’utente la giusta attività di navigazione tra le varie categorie di prodotto. Il design dev’essere adattabile a qualunque dispositivo online dallo smartphone al tablet. Si dovrà poi pensare allo stile che dovrà richiamare i colori, lo stile e il core business del brand.

Tutti questi aspetti devono poi essere accompagnati anche dalla realizzazione delle giuste immagini per i prodotti, descrizioni ottimizzate sia lato copywriting sia lato SEO, gestione dell’attività e degli ordini.

E-commerce: le funzionalità pensate per la gestione dell’attività

Oltre ad un aspetto esteticamente piacevole e una corretta UX design del sito, bisogna far sì che l’e-commerce abbia tutte le funzionalità necessarie alla gestione della propria attività.

Nello specifico, tra le principali sezioni di controllo dell’attività ci sono:

  1. Gestione del magazzino, degli ordini e della fatturazione: la piattaforma deve dare la gestione ottimizzata e autonoma degli articoli in magazzino, caricamento dei nuovi prodotti, gestione degli ordini, delle spedizioni, delle fatture.
  2. Creazione dei giusti dei metodi di pagamento: integrando le giuste modalità di pagamento online sarà più semplice per i clienti completare l’acquisto dei prodotti e richiedere i prodotti o servizi offerti dal brand.
  3. Gestione del servizio clienti: avere un sistema di gestione delle domande degli utenti, ad esempio grazie all’uso anche di chat online, è importante per fornire ai clienti un servizio ottimale, rispondendo ai loro dubbi su prodotti, spedizioni, resi e servizi.

L’importanza della SEO

Aprire un e-commerce, lavorare alla UX e alla gestione delle attività del sito sono tutte attività importanti ma non sono le uniche. Infatti, per riuscire a farsi trovare dagli utenti sarà necessario anche operare in modo corretto seguendo le giuste strategie in ottica SEO, ossia pensate per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

La strutturazione di una strategia SEO permette di valutare quali sono le migliori parole chiave e i migliori metodi per riuscire a ottimizzare l’e-commerce e al contempo portarlo ad essere visibile nel momento in cui gli utenti svolgono una ricerca sul motore di ricerca, in linea con i prodotti o servizi proposti dal brand.

Lavorando al meglio sarà possibile creare un sito e-commerce funzionale e perfetto per riuscire a portare l’attività fisica verso le tantissime opportunità di espansione offerte dal mondo digitale.

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