Dopo Android Lollipop, il nuovo sistema operativo targato Google sarà Android M. Qualche giorno fa c’è stata la presentazione ufficiale ma per ora stiamo parlando ancora di una developer preview, quindi ancora soggetto a dei possibili cambiamenti a livello grafico.
Nessuna delle caratteristiche che si vedono in Android M in questo momento sono certe di rimanere, come Android Pay e anche il nuovo sistema di autorizzazioni delle app. È proprio per questo che, grazie agli amici di phoneArena,abbiamo deciso di dare uno sguardo side-by-side al nuovo sistema e confrontarlo con l’ormai “anziana” Lollipop.
In Android M le principali modifiche sono in gran parte incentrate sulla user experience. Varie impostazioni del menu sono stati modificate o completamente rielaborate, alcune applicazioni hanno beneficiato di funzionalità extra e alcuni elementi dell’interfaccia hanno cambiato il loro comportamento di base. A sinistra abbiamo Android Lollipop mentre a destra Android M.
Android M vs Android Lollipop
Lock screen
Nella schermata di lock screen, la scorciatoia per il telefono è stata sostituita da un collegamento a Google Now.
Google Now
Lo schermo domanda di Google Now comprende ora quattro applicazioni nella dock ‘Preferiti’.
Pannello notifiche
Pannello notifiche include ora una rapida commutazione per attivare modalità DND (non disturbare). Non viene attivata abbassando il volume fino in fondo ma lo si fa attraverso il pannello delle notifiche.
Widget
Il riquadro widget ora è rappresentato in verticale.
Calcolatrice
Alcune funzioni sono state aggiunte
Nuovo contatto
Rielaborata la finestra per la creazione dei contatti.
Chiamate
L’applicazione delle chiamate ha visto alcuni piccoli ritocchi come gli indicatori scheda. Al posto del testo sono ritornati le icone. Cambia anche il log delle chiamate anche la riorganizzazione del menu setting.
Impostazioni
Un nuovo menu ‘Google’ è stata aggiunto al menu “Impostazioni di root”.
Suoni e Notifiche
Il menu Suoni e notifiche ha visto alcune piccole modifiche come il passaggio a uno sfondo non bianco.
Memoria interna