HTC BoomSound, tutta un'altra musica
di Redazione
27/06/2015
Con il mio HTC è stato amore a prima vista, o meglio a primo udito. Sì perché sarà anche molto bello da vedere, ma la caratteristica che me lo ha fatto amare incondizionatamente è stata la sua qualità audio. Mi capita spesso di ascoltare musica nel tempo libero, ma il più delle volte, per questioni di praticità, non utilizzo le cuffiette e mi affido agli altoparlanti integrati.
Diciamocelo, in genere nessuno utilizza gli altoparlanti integrati nei telefoni per ascoltare musica, specialmente se odia profondamente la tipica distorsione audio che portano i dispositivi mobili.
Ma con HTC è tutta un'altra musica, letteralmente. Non ho ancora trovato un altro cellulare che mi permetta di ascoltare l'elettronica con tutti i suoi synth e bassi a tutto volume senza alcun disturbo, mentre il mio HTC ci riesce e senza alcun problema. Tutto merito della filosofia HTC, che ha sempre fatto della qualità audio un punto di forza, e la tecnologia HTC BoomSound, sviluppata fino a qualche anno fa in collaborazione con il marchio Beats Audio, ne è la logica conseguenza.
HTC ha deciso di dare al suono l'importanza che merita, mettendolo davanti a tutto, in senso letterale. I due speaker stereo frontali, la parte "visibile" di HTC BoomSound, sono infatti la caratteristica peculiare del design HTC attuale, ma è ciò che nascondono sotto a renderli unici. E non stiamo parlando solo dell'hardware, ci sono infatti diverse correzioni a livello software a controllare gli amplificatori dedicati, con un suono che viene pre-elaborato ed ottimizzato per cancellare le lacune e differenze di tonalità, prima di venire emesso dagli altoparlanti stereo.
E' proprio la posizione dei due altoparlanti a dare una marcia in più a tutto il complesso sistema di elaborazione, permette infatti che trasmettano realmente in stereo, per fornire un ascolto migliore, esperienza di ascolto ulteriormente arricchita nel nuovo HTC One M9 dal Dolby Audio Surround. Il suono risulta perfetto anche in condizioni di rumore di sottofondo, oltretutto alzando il volume al massimo consentito non si perde nulla e non viene distorto nulla, sia che si stia ascoltando musica, guardando un video o facendo una telefonata.
Non avreste mai pensato di scegliere un telefono in base ai suoi speaker audio, ma credetemi, una volta provato HTC BoomSound non potrete più farne a meno.
Articolo Precedente
Cover HTC One M9: ottima soluzione da Coverstop
Articolo Successivo
Recensione Spigen Strong-Flex per HTC One M8
Redazione