HTC History presenta: HTC ThunderBolt
di Redazione
04/08/2015
E' la prima settimana di agosto, tempo di vacanze, ma le nostre rubriche non vanno in vacanza! Puntuali come ogni martedì torniamo quindi con HTC History, lo spazio settimanale dedicato alla storia dei dispositivi HTC. Oggi abbiamo come protagonista un altro gemello dell' HTC Desire HD: HTC ThunderBolt, variante 4G LTE appunto del Desire HD, e primo telefono dotato di tecnologia 4G operante sulla rete americana Verizon Wireless.
Venne lanciato ufficialmente nel marzo 2011, ma i pre-order erano possibili già da febbraio. Vi fu una richiesta talmente elevata che vennero segnati numerosi record di ordini anticipati per quanto riguarda vari venditori on-line.
Nonostante l'elevata domanda iniziale, l'HTC ThunderBolt non fu un dispositivo molto fortunato, in quanto HTC faticò a dare una risposta efficace alle varie critiche mosse al device; in particolare si lamentava una scarsa durata della batteria, frequenti reboot, e l'aggiornamento ad Android Gingerbread rilasciato con ritardo.
Le specifiche tecniche erano da prima fascia per il periodo: processore di seconda generazione Qualcomm Snapdragon da 1GHz, touchscreen capacitivo da 4.3" con Gorilla Glass Corning, doppia fotocamera (posteriore 8 Megapixel, anteriore 1.3 Megapixel), unica pecca il fatto di essere un single core piuttosto che un dual; particolarmente apprezzata invece la velocità di navigazione, che batteva di gran lunga la concorrenza.
Il sistema operativo al lancio era Android 2.2 "Froyo", aggiornato nel settembre 2011 ad Android 2.3 "Gingerbread"; per arrivare nel febbraio 2013 ad Android 4.0.4 "Ice Cream Sandwich" con HTC Sense 3.6.
Proprio l'ultimo Update corresse molti bug "storici" del ThunderBolt come la stabilità del sistema e i problemi di connessione, ragione principale per cui il rilascio dell'aggiornamento venne leggermente rinviato da parte di HTC e Verizon.
Specifiche:
- Rete: Dual-band CDMA/EVDO Rev. A/EHRPD (800 1900 MHz); LTE 700 MHz (band 13)
- Dimensioni: 123 × 67 × 14 mm
- Peso: 177 grammi
- OS: Android 2.2 (upgrade ufficiali fino ad Android 4.0.4)
- CPU: 1GHz Qualcomm Snapdragon MSM8655
- Memoria: 8 GB (2.5 GB liberi)
- RAM: 768 MB
- Memoria rimovibile: 8 GB Micro SD
- Batteria: 1400 mAh Li-ion ricaricabile
- Data inputs: touch-screen capacitivo multitouch, pulsanti fisici, touchpad, accelerometro a 3 assi, bussola digitale, sensore di prossimità e luce ambientale, GPS
- Display: TFT LCD 4.27" 480×800 px Gorilla Glass Corning
- Fotocamera posteriore: 8-megapixel autofocus, flash LED
- Fotocamera anteriore: 1.3-megapixel
- Connettività: Bluetooth 2.1 (upgrade disponibile a 3.0) A2DP stereo + EDR, Wi-Fi (802.11b/g), radio FM, ExtUSB
Articolo Precedente
Accessori HTC Desire EYE: dove acquistarli?
Articolo Successivo
HTC One M9: Android 5.1 arrivato in Europa - Aggiornato
Redazione