HTC ONE M9 vs SAMSUNG GALAXY S6
di Redazione
04/03/2015
Il 1° Marzo al MWC di Barcellona c'è stata la presentazione di due pilastri del mondo Android che animeranno molto i fan di entrambe le schiere. Stiamo parlando di Samsung Galaxy S6 e HTC One M9, due terminali completamente diversi per estetica e dotazione hardware. Nell'articolo proveremo a confrontarli per aiutare gli utenti all'acquisto.
HTC ONE M9 vs SAMSUNG GALAXY S6
DESIGN. I rispettivi team di disegnatori hanno lavorato molto per ottimizzare i due prodotti per renderli facili da utilizzare anche con una sola mano. Le dimensioni sono simili: 143.4 x 70.5 x 6.8 mm del Galaxy S6 (142.1 x 70.1 x 7 mm per la variante con i lati curvi) contro i 144.6 x 69.7 x 9.6 mm dell' HTC One M9.
Samsung ha cambiato molto il design nel Galaxy S6, reso necessario dopo l'insuccesso sul piano estetico del Galaxy S5, mentre HTC ha modificato leggermente le linee del predecessore One M8, credendo che questo possa bissare il successo per One M9 .
Samsung Galaxy S6 utilizza l'alluminio anodizzato solo per la cornice mentre la parte anteriore e posteriore sono due strati di vetro Gorilla Glass 4. Un intero blocco di alluminio anodizzato e spazzolato forma la scocca di HTC One M9, che sui bordi diventa completamente lucido per enfatizzare le colorazioni: argento, nero (e rosa).
Samsung Galaxy S6 è disponibile in bianco perla, nero, oro, azzurro topazio (esclusiva Galaxy S6) e verde esmeraldo (esclusiva Galaxy S6 Edge).
DISPLAY. Samsung Galaxy S6 monta un display Super AMOLED da 5.1 pollici con una risoluzione di 1440 x 2560 pixel QHD, con una densità 577 PPI. Una risoluzione superiore a quella di HTC, sia in termini di innovazione che di qualità, infatti l'azienda di Taiwan usa un display Super LCD3 da 5.0 pollici con 1920 x 1080 pixel di risoluzione e 441 PPi.
PROCESSORE. Un chipset Octa Core Exynos 7420 composta da 4 Cortex A57 da 2.0 Ghz e altri 4 Cortex A53 da 1.5 Ghz supportato da una GPU Mali T-760 e 3 GB di memoria RAM.
Qualcomm Snapdragon 810 a 64 bit con gli stessi core sono presenti in HTC One M9, supportato da una GPU dedicata, l'Adreno 430 con clock a 600 Mhz ed il supporto alla nuova tecnologia Ultra HD. Secondo il benchmark emesso su AnTuTu, i due chip si equivalgono, anche se c'è una leggera superiorità da parte dello Snapdragon.
La memoria interna è disponibile a 32, 64 e 128 GB per il Samsung Galaxy S6 senza la possibilità di espansione tramite schede MicroSD. HTC, invece, con una memoria interna da 32GB, offre una espansione tramite le MicroSD fino a 128GB.
MULTIMEDIA. Il Galaxy S6 presenta un altoparlante e una fotocamera posteriore Sony da 16 MegaPixel con stabilizzatore ottico d'immagine, autofocus e flash LED, in grado di acquisire immagini con una qualità video in 4K, mentre una fotocamera da 5 MegaPixel dedicata ai Selfie
HTC ha abbandonato la Duo Camera posteriore che su One M8 prevedeva un obiettivo UltraPixel principale da 4 MegaPixel che funziona in modo classico.
Il nuovo HTC One M9 si caratterizza da una fotocamera da 20.7 MegaPixel a sei lenti, doppio flash LED per colori reali e non sfalsati e vetro zaffiro a protezione, in grado di acquisire immagini sempre nitide e video in 4K. Per i selfie, invece, è presente un modulo da 4 MegaPixel con tecnologia UltraPixel. Soluzioni superiori a quelle di Samsung, che però potrebbero migliorare grazie ad una serie di algoritmi implementati nel software della fotocamera.
L'audio del singolo speaker di S6 offre una qualità audio buona ma non paragonabile a quella degli altoparlanti stereo di HTC con tecnologia BoomSound ed effetto Dolby Surround sviluppato dalla casa in collaborazione con Dolby Digital.
BATTERIA. Un discorso molto particolare che meriterebbe una prova sul campo di entrambi i terminali. Il Galaxy S6 offre una batteria da 2550 mAh, mentre i 2840 mAh equipaggiano One M9. Le differenze principali sono imputabili per lo più dallo schermo e dal processore.
SISTEMA OPERATIVO. I due device hanno Android Lollipop ma Samsung l'ha personalizzato con la TouchWiz che, come tutti sanno,non è proprio scattante, anche se questa volta il team di sviluppo ha lavorato molto per snellirla. HTC, con la sua Sense 7, è molto apprezzata per il suo funzionamento semplice, fluido ed intelligente.
QUALE PRENDERE, CHI VINCE, CHI PERDE? Lascio la risposta a voi con i vostri commenti.
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=237kN5C9I1M[/embed]
Articolo Precedente
HTC ONE M9 vs HTC ONE M8 la nostra opinione
Articolo Successivo
HTC One M9 temi del nuovo top di gamma
Redazione





