HTC One M9: cosa vorremmo vedere!
di Redazione
13/01/2015
Finora sappiamo molto poco di HTC One M9, presubilmente il telefono sarà dotato di un display QHD, con processore Snapdragon 805, 3GB di RAM, un corpo impermeabile e 16 megapixel nella fotocamera posteriore. Le premesse per essere uno dei migliori telefoni del 2015 ci sono come è stato per i suoi predecessori. Solitamente HTC rilascia i "pezzi forti" poche settimane dopo al MWC che quest'anno sarà tra il 2 e il 5 marzo , infatti, M8 fu rilasciato il 25 marzo 2014, quindi una data presunta può essere collocata a partire da metà marzo in poi. Speriamo che ne valga la pena di aspettare, magari ripetendo il successo dell'M8. Anche se non perfetto, c'è sempre spazio per il miglioramento e la tecnologia si è evoluta da quel 25 marzo 2014.
Cosa ci aspettiamo? Beh, almeno l'aumento della durata della batteria a 2 giorni, dato che altre aziende concorrenti sono già più avvantaggiate sotto questo aspetto. I 2 giorni di durata della batteria dovrebbero essere realistici, dopo tutto M8 e altri telefoni possono comodamente già arrivare al secondo giorno, hanno solo bisogno di un po' di spinta.
Una fotocamera migliore dell' M8 e M7: dobbiamo ammetterlo, forse la tecnologia ultrapixel in questi top di gamma è stato un vero azzardo. Buona in occasioni di luce scarsa ma quando si sta cercando di scattare foto in condizioni di luminosità alta, tutta la luce supplementare che prende sembra funzionare contro di essa, causando l'immagine sovra esposta. Per di più ha solo un sensore da 4MP che va bene quando stai solo visualizzando sullo schermo del cellulare o le devi condividere sui social ma appena cerchi di ingrandire l'immagine ci sarà sempre un notevole rumore. Sembra che HTC si stia allontanando dalla tecnologia UltraPixels dato che il One Mini 2 e il One E8 entrambi hanno 13MP. Speriamo così di vedere un grande cambiamento per la fotocamera.
Il display QHD dell' M8 è più che ottimo ma la concorrenza sta già portando questi display QHD ad una risoluzione di 1440 x 2560. Magari uno schermo in vetro zaffiro? M9 è destinato ad essere costoso, così tante persone vorranno cercare di proteggerlo, quindi una soluzione di questo tipo sarebbe più che apprezzata senza rinunciare a resistenza e bellezza. Pottrebbe essere il primo smartphone a farlo e sarebbe sicuramente un grande colpo per la pubblicità.
Dato che ci sono già altri telefoni che possiedono la resistenza ad acqua e polvere, perchè non renderlo protetto? Certo, non dobbiamo andarci a nuotare ma sapere che c'è questa sicurezza in più, male non fa.
Le specifiche tecniche di tutti i Top di HTC sono sempre ottime ma non sono sempre abbastanza potenti come la concorrenza, almeno sulla carta. Speriamo così che HTC possa impressionarci sotto questo aspetto , magari con un octa-core Snapdragon 810 e 6GB di RAM, assicurandosi un bel match con il Samsung Galaxy S6 e Sony Xperia Z4 (per gli amanti del benchmark).
Il design è una delle cose che HTC ha fatto meglio negli ultimi anni, infatti M8 può rivaleggiare anche con anche prodotti Apple, ma si potrebbe ancora fare meglio. A mio avviso c'è quella barra nera sotto lo schermo, per esempio, la quale ospitava i pulsanti capacitivi nel M7 ma che sono scomparsi nell' M8, quindi praticamente inutile.
HTC a saggiamente aggiunto uno slot per schede microSD nell' M8, a differenza di M7, ma più spazio di archiviazione interna sarebbe opportuno, dato che Apple offre 128GB sugli iPhones (con relativo cambio di prezzo!), così perché non può farlo un telefono Android? E più in particolare perché non HTC? Farlo, con ancora compreso il supporto microSD, potremmo possedere un telefono con 256GB di archiviazione combinato.
Ci potrebbe anche stare il supporto a LTE 6, che sta cominciando a prendere piede in giro per il mondo (in Italia...). Teoricamente LTE 6 permette di raggiungere velocità di download di circa 300Mbps, che è doppio di quello che possono gestire gli attuali telefoni.
Forse tutto questo può essere solo un sogno, ma si sa, i sogni, se si vuole, possono diventare realtà.
Alla prossima.
Fonte: beta.techradar.com
Articolo Precedente
HTC Browser si aggiorna!
Articolo Successivo
HTC One M7 e Lollipop: male la prima!
Redazione