HTC In evidenza

HTC 10 vs Galaxy S7: focus sulla memoria esterna

HTC 10 vs Galaxy S7

Un particolare di cui molti utenti solitamente non tengono conto, nel momento dell’acquisto di un nuovo smartphone, sono le prestazioni della scheda MicroSD. Al contrario di questi utenti, ovviamente, gli amici di XDA sanno che queste performance possono fare la differenza ed allora hanno messo a confronto due dei più riusciti smartphone di quest’anno, HTC 10 e Samsung Galaxy S7.

Prima di tutto i dispositivi sono stati equipaggiati con la MicroSD SanDisk 32GB UHS-1. Ovviamente per questo utilizzo è meglio questo tipo di scheda di memoria, ma nulla vieta di utilizzare schede con performance addirittura migliori oppure peggiori, a voi la scelta.

MicroSD SanDisk

Così il Team di XDA ha deciso di provare la velocità lettura e scrittura, nell’eseguire applicazioni e prestazioni FPS dei giochi per vedere semplicemente quale è più veloce.

HTC 10 vs Galaxy S7: Test lettura/scrittura

L’applicazione utilizzata per testare le velocità di lettura/scrittura di un singolo file e di più file è Androbench, disponibile su Google Play.

HTc10-S7

Questi test indicano che HTC 10 ha un leggero vantaggio rispetto a Galaxy S7 nella più classica delle attività (quella di trasferimento dei file).

HTC 10 vs Galaxy S7: Trasferimento dati con PC

Per questa prova è stato utilizzato un file da 1 GB il quale è stato trasferito dal computer verso i telefoni tramite un classico cavo USB.

vlcsnap-2016-06-25-09h00m24s364

Anche in questo caso è facile constatare un leggero vantaggio a favore di HTC 10.

HTC 10 vs Galaxy S7: Velocità applicazioni

La prova riguardante la velocità di apertura delle applicazioni (salvate naturalmente nella memoria esterna) è stata controllata da DiscoMark, applicazione che permette di eseguire una serie di test proprio per capire come si comporta la memoria in questione.

discomark

Anche in questo caso HTC 10 esce vincitore nella sfida con Galaxy S7, anche se di pochissimo.

HTC 10 vs Galaxy S7: Game performance

Come ultima prova è stato usato GameBench per testare le prestazioni FPS dei giochi (sempre installati nella memoria esterna). Ecco i risultati di diversi giochi provati.

test-fps

Qui notiamo come le prestazioni di gioco non sono influenzate dalla velocità dello slot e quindi della memoria esterna.

Che cosa significa tutto questo? Beh, se si prevede un utilizzo della MicroSD come memoria interna, converrebbe a questo punto focalizzare l’acquisto del dispositivo, su quello che è risultato più performante nell’uso. Per il resto i due smartphone sono davvero ottimi, ma questa leggera differenza in ambito “storage” potrebbe farvi propendere per l’acquisto di HTC 10.

Info sull'autore

Enrico

Enrico

Legato ad HTC fin dal mio primo Hero, continuo a perseverare. Operaio metalmeccanico, mi diletto nel tempo libero a scovare e scrivere notizie sul nostro amato brand.