Funzionale quanto sottovalutato: HTC Backup
di Redazione
17/06/2015
Siamo ormai entrati in un'epoca nella quale ogni casa produttrice esalta quelli che sono i propri punti di forza, features che gli utenti difficilmente potranno ritrovare in altri brand. Dall'impermeabilità dei vari Samsung ai tasti sulla back cover di LG, dal sensore di impronte digitali di Apple (ripreso successivamente dalla rivale Samsung) alle funzioni vocali di Motorola. Ogni azienda, dunque, presenta al mercato caratteristiche proprie, funzioni che, vuoi per questioni di marketing vuoi per le collaborazioni interne al settore mobile, i concorrenti difficilmente adottano. HTC, ovviamente, risponde con i propri punti di forza che ormai conosciamo e conoscete bene: design, qualità costruttiva, audio, Sense, sono soltanto alcuni degli elementi più apprezzati del brand taiwanese.
Un pò di tempo fa mi sono imbattuto in un'altra funzione di HTC che, a mio parere, risulta essere molto sottovautata sia da HTC stessa che da molti "addetti ai lavori". Stiamo parlando di HTC Backup. Negli ultimi anni sono stati pochi i devices con a bordo questa funzione che molti utenti apprezzano. Tra tutti, si pensi alla campagna di marketing che Apple ha costruito sulla propria funzione di backup su iCloud, ormai identificata esclusivamente alla casa della Mela.
HTC Backup colpisce per facilità d'uso e per funzionalità. L'app si presenta minimale ed elegante in puro stile HTC; la funzione può essere associata al proprio account HTC o all'account Google. Nella schermata principale è possibile attivare la funzione "Backup automatico" che permette di effettuare il backup tutti i giorni; possibile anche scegliere se effettuare il salvataggio dei dati tramite Wi-Fi o rete dati.
Il Backup HTC utilizza lo spazio cloud di Google Drive o Dropbox per conservare i contenuti; sta all'utente scegliere se conservare i dati sull'una o l'altra piattaforma. Per quanto riguarda i contenuti, il backup salva tutte le app installate, le credenziali d'accesso di account email e social network, widget, categorie di Blinkfeed, foto, sfondi e layout della home page, contatti, SMS, registro chiamate, dizionario personale e reti Wi-Fi salvate. Insomma, un vero e proprio salvataggio di tutti gli elementi più importanti del proprio smartphone.
In questo modo, ripristinare lo smartphone o passare ad un altro dispositivo HTC è senza dubbio molto più semplice e meno problematico per quello che concerne il salvataggio dei propri dati personali.
In conclusione, una funzione che, a nostro avviso, dovrebbe essere meno sottovalutata anche dalla stessa HTC per la sua utilità e semplicità. D'altronde sono pochi gli smartphone che offrono una funzione così ben fatta ed efficiente. Un ulteriore punto di forza che HTC (forse) non sa di avere a disposizione.
Articolo Precedente
HTC Sense Home si aggiorna su Play Store
Articolo Successivo
HTC BlinkFeed: iniziato il rollout con gli Ads
Redazione