News

Gruppi di continuità per pc: cosa sono e quale autonomia raggiungono

Gruppi di continuità per pc

Quante volte ti è capitato di dover interrompere la tua partita più importante a Fifa 2019  oppure una sessione di lavoro per un blackout e tra l’altro non aver nulla di salvato? Sicuramente ti è capitato, ed in questi casi sono sicuro avresti tanto voluto avere posizionato nel tuo ufficio o nella tua stanza uno di quei gruppi di continuità per pc, di cui hai sempre sentito parlare, ma che non hai mai preso in considerazione di acquistare. Come dice il proverbio “Prevenire è meglio che curare”, perciò un gruppo di continuità può essere a prescindere, un valido investimento sia per la tua casa, che soprattutto per il tuo ufficio. Non mi dilungo ulteriormente, perchè penso che hai capito quanto può essere efficace questo strumento e ti spiego in poche parole quale scegliere e perchè dovresti prendere in considerazione anche il fatto di attivare una professionale assistenza ai gruppi di continuità UPS.

Gruppo di continuità cos’è

Chi conosce lo strumento sa che può essere chiamato anche UPS dall’inglese Uninterruptible Power Supply e che di norma ce ne sono di diverse tipologie, con costi diversi ed oltretutto caratteristiche diverse. Chi non sa di cosa stiamo parlando, può capire benissimo che il costo fa la differenza, ma non è proprio così perché bisogna davvero capire cos’è e come funziona un gruppo di continuità.

Iniziamo con l’identificare tre tipologie di prodotto:

  • offline o standby – sono quelli ovviamente più economici ed erogano un’autonomia di breve durata. Il problema è che non coprono eventuali problemi legati a sbalzi di tensione o disturbi vari. Molte volte vengono anche venduti come una sorta di ciabatta a cui collegare i computer o altri apparati elettronici;
  • live-interactive – parliamo del prodotto di mezzo, con un rapporto qualità/prezzo molte volte ottimo ed in grado di offrire una protezione superiore rispetto ai prodotti offline. L’autonomia è superiore ed in genere sono in grado di offrire una protezione mediocre anche ad altri disturbi legati alla tensione;
  • online o doppia conversione – sono il top che si può acquistare. Autonomia massima e sicurezza di essere protetti da qualsiasi disturbo elettrico, poichè gli apparati sono collegati direttamente alle batterie. Il costo è elevato, ma proprio per la loro funzionalità avanzata vengono utilizzati per Data Center e Server.

Una delle caratteristiche invece, che bisogna assolutamente prendere in esame quando si sceglie un UPS è la tipologia di Onda Sinusoidale che riesce ad erogare. Senza che ci dilunghiamo in difficili spiegazioni, possiamo dire semplicemente, che i gruppi di continuità sono in grado di emettere tre tipi di onde sinusoidali:

  • Onda Quadra
  • Onda Pseudo-Sinusoidale
  • Onda Pura

Il migliore UPS avrà onda pura, quello mediocre onda Pseudo-Sinusoidale e per finire sconsigliamo l’ultima tipologia di onda, quella Quadra, poichè potrebbe creare problemi agli apparati.

Gruppo di continuità prezzi

Avrai capito che i prezzi sono altamente variabili, partiamo da cifre poco sotto i 100€ a prodotti che superano i 1.000€, e che la possibilità di prendere un prodotto poco performante è dietro l’angolo. Oltre tutto questo però, devi capire, che la migliore strada verso il successo di un acquisto è quello di pensare nell’immeddiato anche ad un servizio di assistenza sui gruppi di continuità. Questo perché in qualsiasi ambito la manutenzione è fondamentale ed a maggior ragione nel caso in cui gli apparati collegati allo strumento siano di elevato valore, conviene pensare da subito ad una manutenzione costante fornita da professionale qualificato.

[amazon_link asins='B07CHL6XN6,B07D4Q89NG,B07CWZJ5HN' template='ProductCarousel' store='giocattoli20c-21' marketplace='IT' link_id='9063c32a-04a6-11e9-ab3f-35b150e6a238']

Info sull'autore

Luca

Luca

Una vita "spesa" a scartabellare blog su blog e a condividere qualsiasi informazione tecnologica. Poi un giorno ho comprato il mio primo HTC ed è stato amore a prima vista, un amore che dura ancora oggi.