Mac usato e garantito: costo inferiore e prestazioni di alto livello
di Redazione
13/05/2022
Può capitare di essere alla ricerca di un nuovo computer da poter sfruttare sia per motivi di lavoro che nella vita di tutti i giorni. In queste occasioni, in questi casi, è necessario per forza di cose confrontarsi con il budget che si ha a disposizione: se non è sufficientemente alto, è chiaro che bisogna trovare delle vie alternative per poter comunque provare a comprare dei pc dotati di ottime prestazioni.
Ed ecco il motivo per cui, nel corso degli ultimi anni, il settore dei mac ricondizionati sta facendo registrare dei numeri veramente importantissimi. Comprare un mac usato garantito, infatti, comporta un investimento senz’altro molto più basso rispetto a quello di un pc nuovo di zecca. Non è l’unico vantaggio legato a questa scelta: proviamo a capire quali sono tutti i punti di forza di un pc ricondizionato del marchio Apple.
Perché convengono dal punto di vista economico
Come dicevamo in precedenza, quando si ha in previsione di acquistare un pc, è chiaro che bisogna tener conto dei soldi che si hanno a disposizione. Quindi, se il budget è piuttosto risicato, un Mac ricondizionato può rappresentare un’ottima soluzione, sotto tanti punti di vista.
Lasciando per un momento in sospeso i dettagli tecnici, è bene mettere in evidenza come i Mac ricondizionati hanno un prezzo decisamente inferiore in confronto a dei dispositivi nuovi. D’altro canto, però, sono in grado di garantire le medesime prestazioni, garantendo un risparmio di denaro che potrà essere poi sfruttato per altre ragioni.
Giusto per fare un esempio, un iMac 4K da 21 pollici ha un prezzo da listino che si aggira intorno a 1749 euro. Nonostante tale somma molto alta, ecco che la configurazione base comprende solamente un hard disk meccanico che, come si può facilmente intuire, è spesso parecchio lento.
Per questo motivo, conviene puntare su un prodotto ricondizionato. Lo stesso modello iMac, infatti, usato e garantito ha un costo di circa 400 euro in meno: un risparmio davvero importante, che permette di portarsi a casa il medesimo pc, dotato però di caratteristiche superiori, come ad esempio l’integrazione con un disco SSD. Non dobbiamo dimenticare anche la garanzia, che ormai è sempre pari ad almeno un anno per questo tipo di prodotti.
Non solo risparmio economico
Il fatto di aver risparmiato una pesante cifra permette di reinvestire quegli stessi soldi in altro modo. Si può pensare, ad esempio, di acquistare degli accessori nuovi che, in caso contrario, non vi sareste mai potuti permettere.
Ad esempio, potreste pensare di acquistare un disco SSD ancora più capiente e performante, piuttosto che un mouse o una tastiera wifi, per non parlare anche di una stampante, magari senza fili e compatta. Insomma, la lista degli accessori da aggiungere è praticamente sconfinata, ma con quei soldi risparmiati potreste davvero pensare di completare la vostra dotazione da lavoro oppure da gioco.
Il processo di ricondizionamento
Uno dei punti di forza dei Mac ricondizionati è indubbiamente rappresentato dal fatto di aver subito un lungo processo di ricondizionamento. Quest’ultimo è composto da una serie di minuziose verifiche e controlli che hanno come fine ultimo quello di provvedere ad ispezionare ogni tipo di Mac ricondizionato. Vengono effettuati dei testi di revisione, ma si procede anche all’igienizzazione, senza dimenticare come il pc viene controllato in ogni minimo dettaglio.
Sembra quasi paradossale, eppure è molto più semplice acquistare un Mac nuovo di zecca con qualche difetto di fabbricazione piuttosto che trovarsi per le mani un prodotto ricondizionato del marchio Apple che non funzioni come si deve. Infine, l’acquisto di un pc ricondizionato è sempre una mossa sostenibile nei confronti dell’ambiente, visto che evita di dover buttare una quantità importante di rifiuti tecnologici.
Articolo Precedente
Sito web: lo strumento indispensabile nell’era digitale
Articolo Successivo
Come capire se sei stato bloccato su WhatsApp
Redazione