HTC Tutorial

È meglio usare la scheda di memoria come rimovibile o interna?

scheda di memoria

A partire da Android 6.0, sono state apportate modifiche su come e dove le applicazioni scaricate e i relativi dati vengono salvate. Solitamente è la memoria interna che contiene il sistema Android, le applicazioni preinstallate, e-mail, SMS e dati della cache dalle applicazioni. In questa memoria è anche possibile installare le applicazioni scaricate, le foto catturate, i video e le istantanee. Attualmente le schede di memoria SD hanno la possibilità di essere normali schede di memoria rimovibile oppure essere impostate come estensione della memoria interna (quella principale).

È meglio usare la scheda di memoria come memoria rimovibile o interna?

Se nella scheda di memoria rimovibile sono già presenti contenuti multimediali o altri file, si consiglia di mantenerla così in modo da non perdere nessuno dei contenuti. Se invece si dispone di una nuova scheda di memoria è possibile scegliere se usarla come memoria rimovibile o se impostarla come estensione della memoria interna. Se la scelta ricade nell’usare una nuova scheda come memoria rimovibile, si ha la possibilità di usarla, oltre con HTC 10, anche con altri telefoni Android. Se invece si sceglie di impostare la scheda come memoria interna, essa viene crittografata e formattata per funzionare come estensione della memoria interna e questo può garantire la privacy e un uso più sicuro.

Questa operazione consente inoltre di espandere lo spazio nella memoria interna poiché le istantanee catturate, gli scatti della fotocamera, i media e gli altri file vengono salvati nella scheda di memoria SD. Le applicazioni di terze parti installate e i relativi dati possono essere spostati tra la memoria del telefono e la scheda di memoria. Molto importante da ricordare è che dopo aver impostato la scheda di memoria SD come memoria interna, questa può essere usata solamente su HTC 10 dove è stata formattata.

Impostare la scheda di memoria come memoria interna

Quando viene inserita una scheda di memoria che non è stata usata in precedenza su HTC 10, la scheda sarà montata, per impostazione predefinita, come memoria rimovibile.
Per formattare la scheda SD come scheda di memoria interna, basta seguire questi passi:

Impostazioni > Memoria > selezionare la memoria rimovibile > Toccare i tre punti in alto a destra> Formatta come interna > Cancella e formatta > Formatta.

Seguire le istruzioni sullo schermo per spostare le applicazioni installate e i relativi dati dalla memoria del telefono alla scheda di memoria.

[amazon_link asins='B07CHL6XN6,B07D4Q89NG,B07CWZJ5HN' template='ProductCarousel' store='giocattoli20c-21' marketplace='IT' link_id='9063c32a-04a6-11e9-ab3f-35b150e6a238']

Info sull'autore

Avatar

Redazione