Tutorial

HTC Desire 610: come risolvere il problema della “modalità host USB”

Sono possessore di un HTC desire 610 che per mia gioia ha sempre funzionato in maniera regolare. Poco tempo fa tuttavia mi sono imbattuto in un fastidioso problema, che ho scoperto non essere così raro purtroppo. Si tratta di una notifica che ci avverte che il telefono non può essere caricato, in quanto è in “modalità host USB“. Ovviamente è un problema parecchio fastidioso in quanto rende il telefono inutilizzabile a causa dello scaricamento.

Si può tuttavia risolvere in pochi semplici passi.

1. disabilitare fast boot da impostazioni -> alimentazione

2. spegnere il telefono

3. collegare il telefono al caricabatterie e lasciarlo in carica almeno 10 minuti, anche se non compare alcuna animazione

4. premere e tenere premuto per almeno 2 minuti i pulsanti di accensione + volume su + volume giù

5. rilasciarli dopo i 2 minuti.

Il telefono ora dovrebbe avviarsi normalmente.

E’ fondamentale rispettare i tempi, quindi almeno 10 minuti di carica e almeno 2 minuti di pressione tasti, in quanto questa procedura serve a resettare la modalità di ricarica del telefono. Nella maggior parte dei casi si tratta di un bug software e questo procedimento va a risolverlo. In altri potrebbe trattarsi di un problema hardware ossia il deterioramento dei contatti del plug USB del telefono, principalmente provocato dall’utilizzo di caricabatterie diversi da quello fornito assieme al telefono.

L’ho testato con successo sul mio HTC desire 610 e per il momento il problema è risolto. Spero di essere stato d’aiuto.

Info sull'autore

Denis Visentin

Denis Visentin

Scrivere è sempre stata una passione, scrivere per altri è semplicemente l'evoluzione.
Appassionato di tutto ciò che è tecnologia, amante dei videogiochi, libri, e basket. Amo le cose fatte bene e di design, il mio smartphone non poteva che essere un HTC.